Domenica 26 Aprile dalle ore 18,00 presso il Salone dei Ciliegi l'associazione ARCA presenta "I tanti volti della Resistenza".
Donne: La presenza femminile tra le file partigiane, con ruoli e impegni diversi, fu massiccia. Militavano in organizzazioni come i Gruppi di Azione Patriottica (GAP) e nelle Squadre di Azione Patriottica (SAP), e fondarono, soprattutto al nord, i Gruppi di Difesa della Donna “… aperti a tutte le donne di ogni ceto sociale e di ogni fede politica o religiosa, che volessero partecipare all’opera di liberazione della patria e lottare per la propria emancipazione”.
Partigiani cattolici: furono circa 65 mila suddivisi in 180 Brigate; tra questa la più attiva fu la Brigata del Popolo; altre formazione di ispirazione cristiano-liberale furono le Fiamme Verdi. Importante la loro presenza anche in brigate comuniste e socialisti. Il loro fazzoletto distintivo era di colore bianco ad eccezione delle Fiamme Verdi, il cui colore rispecchiava il nome della formazione.
Partigiani anarchici: alcune brigate di formazione esclusivamente anarchiche furono: la Brigata Bruzzi Malatesta; la Amilcare Cipriani e il trentatreesimo battaglione Sap “Pietro Ferrero”, formatosi tra i capannoni della Fiat; tra le varie formazioni partigiane miste, numerosi anarchici combatterono nella 28 Brigata Garibaldi. Portavano un fazzoletto rosso e nero.
Partigiani monarchici: la Resistenza di fede monarchica fu composta, in larga maggioranza, da militari, tra cui molti ufficiali sbandati del Regio Esercito. le principali Brigate di matrice monarchica furono la “Amendola”; la Brigata Piave che operava nel trevigiano; la Brigata “Scordia”. Al loro interno ospitarono anche partigiani di fede liberale e, genericamente moderata. Indossavano un fazzoletto azzurro.
Partigiani protestanti: provenivano in larga parte dai gruppi di “Gioventù Cristiana”, e la comunità valdese aderì con una massiccia partecipazione da parte degli abitanti delle valli; la loro Resistenza non fu mai caratterizzata dalla fede religiosa, ma dal loro antico rispetto per la libertà.